Fatherland 1962

  • By Kommandantur
  • Giu 16th, 2020
  • Blog

Qualche scorcio di "Welthauptstadt Germania", ovvero la Berlino del vittorioso dopoguerra, così come immaginata da Hitler, progettata da Albert Speer e narrata da Robert Harris nel suo celeberrimo romanzo "Fatherland" (1992).

https://i.ebayimg.com/images/g/-xgAAOSw7Hpetsxg/s-l640.jpg

Si possono trovare alcune immagini già nella quarta di copertina del romanzo, ma è nella sua trasposizione cinematografica che si raggiunge il massimo risultato:

Il film, prodotto dalla HBO nel 1994, conosciuto in Italia come "Delitto di Stato"

Ma non è fantasia. Albert Speer, quei progetti, li aveva sviluppati davvero.

ALBERT SPEER E HITLER
Speer e Hitler

E proprio qui arriviamo noi!

Come lo Xavier March protagonista del romanzo - ed il famoso attore Rutger Hauer nel film - facciamo due passi per Welthauptstadt Germania, nei giorni in cui tutto è pronto per festeggiare il 75mo compleanno di Hitler...

Il diorama in 1:87, opera di Alberto Poppi ed Alessandro Schirone, è stato presentato per la prima volta nel 2017 all'Hobby Model Expo di Novegro, riscuotendo molto successo da parte del pubblico, sia per via delle dimensioni che per il tema trattato, assolutamente innovativo.

E' un ottimo esempio di ucronia e non fantastoria campata in aria. Perfetto, quindi, per essere incastonato nel gioco dei What-if.

PS: suggeriamo di guardare le foto del diorama ascoltando la bellissima colonna sonora del film:

Kommandantur

You might also like

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci


E SE... partecipaste anche voi? Siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti! Scriveteci, partecipate al nostro blog. Immaginate, narrate. Divertite!

  • carlo.pucci@gmail.com

Enter Your Contact Form 7 Shortcode in Cone Options!

© 2017 Zimmeramaprojekt